Toglietemi tutto ma non il mio iPhone
I Forgot My Phone... Un video per riflettere sulla nostra dipendenza da smartphone.
Il video racconta le giornate di una giovane coppia che iniziano e finiscono con lo smartphone in mano; una ragazza che vede attorno a se la "dipendenza" da smartphone delle persone che la circondano, compreso il suo fidanzato che non ha occhi se non per il suo smartphone.
Dobbiamo immortalare ogni momento anche i più importanti con una foto, aspettiamo una telefonata o dobbiamo ricorrere all'aiuto di internet per fare shopping, giocare, ascoltare musica, qualsiasi momento è buono per usare lo smartphone.
Anch'io lo devo avere sempre con me e non posso farne a meno... Quando non ho il mio smartphone é come se mi mancasse qualcosa...
Stanno aumentando i cosiddetti casi di "dipendenza da tecnologia digitale" e anche nel nuovo DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali ) è stata classificata ufficialmente la nuova patologia definita: "dipendenza da internet".
Il telefono in se è un metodo di comunicazione utilissimo utilizzato anche per fini lavorativi, ma oggi è ancor più riconosciuto il suo compito di combattere la solitudine. È un ottimo strumento contro la noia ed è un mezzo rapido ed efficace per reperire informazioni ovunque ci troviamo se si è connessi alla rete.
Ma qual è il confine che stabilisce se si è realmente dipendenti? Che domande possiamo farci per capire se stiamo oltrepassando il confine della normalità?
Quanto?
Quante ore al giorno usate smartphone/ internet?Ormai viviamo "googlando" qualsiasi cosa.
Dove?
Dove lo usate? Ovviamente ovunque dato che lo possiamo portare sempre con noi e ormai con i piani tariffari per smartphone che permettono l'accesso al web praticamente ovunque l'attrazione di collegarsi al web è irresistibile.
Perché?
Lo usate per lavoro, divertimento, tempo libero?Avete la necessità impellente di controllare il vostro profilo Facebook o le eventuali notifiche, email?
Provate a spegnere il vostro iPhone per qualche ora, inizialmente la tentazione di riaccenderlo sarà forte ma dopo un pò vi renderete conto che vi sentirete liberi.
Portarsi il cellulare sempre dietro vuol dire stare in costante attesa di qualcosa: una telefonata, un messaggio whatsapp, un sms... E tutti sappiamo quanto l'attesa sia snervante.
Provate quella sensazione di libertà mentale che solo un iPhone spento può dare!
Nonostante ciò... Toglietemi tutto ma non il mio iPhone, "non riuscirei a vivere senza", almeno questo è quello che la nostra mente ci dice.
Commenti
Posta un commento